Comunicato stampa LP-PC: Giovedì 4 maggio

COMUNICATO STAMPA

GIOVEDI’ 4 MAGGIO 2017

Auditorium Calipari, Consiglio Regionale della Calabria

 

L’AMBIENTE VIOLATO. TRA MAFIE, ABUSI E VELENI

Incontro con P. Maurizio Patriciello ed il Proc. Dott. Federico Cafiero De Raho

Oggi, nel bene confiscato sede della Cooperativa ROM 1995, scelta proprio per il valore etico che simboleggia, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della prossima iniziativa promossa dal Laboratorio politico Patto Civico.

Giovedì  4 maggio 2017, alle ore 18,00 presso l’Auditorium Calipari del Consiglio Regionale (via Cardinale Portanova), si terrà l’Incontro dal titolo “L’ambiente violato. Tra mafie, abusi e veleni.”

E’ la prima volta che P. Maurizio Patriciello, Parroco della chiesa di S. Paolo Apostolo a Caivano (Napoli) e speciale testimone d’impegno nella Terra dei fuochi, sarà a Reggio per raccontare la sua esperienza in un contesto ambientale inquinato e violato da gente senza scrupoli.

La presenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dott. Federico Cafiero De Raho, ci consentirà di approfondire la tematica ambientale con particolare riferimento al nostro territorio.

Durante l’incontro saranno, altresì, condivise proposte del Movimento Reggio Non Tace e di Lega Ambiente.

Si tratta, quindi, di un’occasione preziosa per riflettere ed individuare insieme azioni concrete a tutela dell’ambiente in cui viviamo e per prevenire possibili rischi per la salute di coloro che vi abitano.

L’iniziativa, che si inserisce nel percorso “Tante Agorà in una sola città – Costruiamo insieme la città metropolitana”, a cui aderiscono singoli ed associazioni, vuole essere un richiamo alla partecipazione ed alla cittadinanza attiva, per dare risposta a quella sete di democrazia che sempre più cerca spazi concreti di confronto e d’impegno.

Durante la Conferenza stampa un pensiero speciale è stato rivolto alla memoria di Daniela Pellicanò, giornalista reggina scomparsa lo scorso 1° maggio.

Reggio Calabria, 2 maggio 2017

La Coordinatrice del Laboratorio politico Patto civico

          Maria Laura Tortorella